martedì 11 novembre 2008

Un vizio di forma blocca le 300000 firme raccolte al V2-Day


Le firme raccolte da Beppe Grillo e i suoi collaboratori in tutta italia non sono bastate. Per essere più precisi il vizio non è nel numero ma nella forma. Vi riporto i titoli dei principali quotidiani su questo fatto.

Il Corriere della Sera
:

La Cassazione: insufficienti le firme di Beppe Grillo per i referendum


La Repubblica:

Cassazione, non ci sono le firme saltano i referendum di Grillo

Il Giornale:

Stop a Grillo: firme insufficienti per referendum

e pubblica un editoriale dal titolo:

Povero Grillo sul carruggio del tramonto

Libero:

Referendum, poche firme Grillo ha sbagliato i conti

La Stampa:

Niente referendum sull'informazione: insufficienti le firme raccolte da Grillo

Il Tempo:

"Poche firme": stop ai referendum di Beppe Grillo



I tre quesiti referendari rifuardano l'informazione. Si chiede l'
abrogazione della legge Gasparri sulle frequenze tv, l'abrogazione della legge sui finanziamenti all'editoria, l'abrogazione dell'ordine dei giornalisti.
Ricordiamo che la legge Gasparri è quella che sostanzialmente calpesta una sentenza della Consulta che ordinava la messa sul satellite di una rete Mediaset e la conseguente perdita di pubblicità su Raitre. Ricordiamo inoltre che Rete4 ci costa ogni giorno circa 350000 euro al giorno perchè la Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia a una multa di circa 130 milioni di euro all'anno se Rete 4 non cederà a Europa 7 le frequenze che la rete di Mediaset ha in concessione dallo Stato. La legge sui finanziamenti è quella che permette all'editoria italiana di ricevere fondi per una cifra che sfiora il miliardo di euro all'anno. L'ordine dei giornalisti è quello che permette solo a chi supera l'esame di stato di poter divenire giornalista a tutti gli effetti. Un ordine creato da Benito Mussolini e che non trova eguali nel panorama europeo.
Le firme sono state raccolte durante il secondo V day organizzato in tutta italia per 25 aprile scorso. Il numero di firme raccolte fu incredibile: si parlava di circa 300000 firme in un solo giorno.
Beppe Grillo è stato convocato per il 25 novembre per esercitare il diritto di replica previsto per i promotori dei referendum. Naturalmente i giornali italiani non parleranno della adesione impressionante al V2-Day ma sottolineeranno solamente che le firme non sono valide e che Grillo ha fallito, sottovalutando la cosa piùimportante: 300000 persone in un solo giorno hanno firmato per abrogare tre leggi e la loro volontà non conterà per un vizio di forma.

Pubblico il Link del blog di Beppe Grillo:

http://www.beppegrillo.it/

Nessun commento:

Posta un commento

 
Add to Technorati Favorites