domenica 25 maggio 2008

V2-day sì o no?

Oggi pomeriggio ho avuto un "incontro ravvicinato" con i grillini palermitani, impegnati nella raccolta di firme per il nuovo V-Day. La nuova edizione di questa iniziativa (25 aprile 08), che si sostiene sul passaparola della Rete, punta ad un attacco contro l'attuale situazione dell'informazione in Italia.
Questi gli obiettivi del V2-day:

- Abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria
- Abolizione dell'ordine dei giornalisti
- Abolizione della legge Gasparri

Parliamone.
Personalmente, sono piuttosto favorevole all'abolizione della Gasparri per una serie di motivi (approvata "di forza", respinta dal Presidente della Repubblica, bocciata dall'UE, di fatto è un pasticcio molto costoso, che viola i principi dell'antitrust e colpisce in modo non troppo velato il pluralismo). Sono ancor più favorevole all'abolizione dei finanziamenti pubblici all'editoria (vorrei che i soldi delle tasse che paghiamo venissero investiti MOOOLTO meglio).
Quello che mi lascia un pò perplesso è l'idea di abolire un ordine professionale. Non perchè non veda quali sono gli intrecci tra interessi economico-politici e situazione dell'informazione in Italia, ma perchè non credo che l'abolizione di un ordine professionale possa rappresentare una valida soluzione al problema.
Gli ordini nascono da esigenze molteplici; piuttosto che abolire un ordine, perchè non limitarne di fatto i poteri, ad esempio consentendo la nascita di ordini alternativi, l'iscrizione ai quali non sia vincolante per l'esercizio di una professione?
Cioè: superato l'esame di Stato per diventare, ad esempio, medico, perchè per esercitare la professione devo essere necessariamente iscritto all'ordine? E perchè non posso scegliere quale ordine mi rappresenta meglio, come per i sindacati?
I ragazzi al banchetto delle firme non sapevano cosa dire. E voi?

1 commento:

  1. io penso che il problema stia nel fatto che l'orine è diventato un organo di controllo della stampa.
    Passa l'esame l'amico di ...

    RispondiElimina

 
Add to Technorati Favorites