lunedì 12 maggio 2008

Che tempo che fa? ...........brutto tempo, davvero brutto.

L'intervista a Marco Travaglio, fatta da Fazio nella sua trasmissione "che tempo che fa", ha fatto scoppiare lo scandalo. Tutto il mondo politico, fatta eccezione per il solito Di Pietro, si stringe attorno al povero Schifani e accusa a gran voce Fazio, e la RAI, di aver permesso una simile "diffamazione". Per l'esattezza l'accusa è di aver fatto parlare Travaglio senza un contradditorio in studio.

Il piccolo particolare che tutti sembrano voler ignorare è che per intervistare uno scrittore (in questo caso Travaglio era ospite in qualità di giornalista/scrittore) non serve un "contradditorio".... anche se l'intervistato di turno dovesse esprimere dei pareri politici faziosi. Se poi aggiungiamo che nel caso di Travaglio i pareri espressi sono ampiamente supportati dai fatti, e che comunque non da mai una botta al cerchio senza colpire anche la botte....

Una svista del mondo politico e del mondo dell'informazione direte voi...... purtroppo la mia impressione è ben peggiore. Purtroppo in certe dichiarazioni, in molti "casi mediatici", io vedo qualcosa di peggiore, vedo un sistema che sembra proteso a mettere a tacere certi fatti, molti fatti. La colpa più grave di Travaglio è proprio questa, ciò che dice è supportato dai fatti, noti o meno, ma comunque ampiamente documentati. Fate caso che nessuno si sta prendendo la briga di smentire le sue affermazioni, di smascherare le "faziosità" che avrebbero "diffamato" Schifani.
Non viene nemmeno specificata l'affermazione che avrebbe suscitato scandalo, nessuno si occupa di dire: "non è vero che Schifani abbia rapporti mafiosi....." magari portando addirittura qualche prova a disconferma.

Ma chi è Marco Travaglio? è un eroe rivoluzionario? è uno zorro che combatte il potere a colpi di fioretto? è uno showman che redirige i consensi da una parte o dall'altra? niente di tutto questo, per quanto possa capire lo sbigottimento generale, Marco Travaglio incarna quella che in Italia è ormai diventata una figura mitologica, ovvero "il Giornalista". Vi suona strano vero?! eppure è questo che dovrebbe fare un giornalista, riportare notizie documentabili....

Nessun commento:

Posta un commento

 
Add to Technorati Favorites